martes, 30 de noviembre de 2010


"AALTO E IL FIUME" Remo Dorigati ( Quartiere Patrizia)

Il punto di vista di Aalto mette in crisi una visione, che non ha occhi per la forma del territorio e considera contestuale tutto ciò che attiene ai tipi edilizi e alle forme urbane della storia. Non comprendono come sia possibile spostare l'attenzione dalla "forma urbis" verso il principio più generale di ambiente e di abitare che Aalto chiama "un continuo respiro di intimità".
La
relazione fra il confort dello spazio domestico e lo spazio esterno è mediato da un concetto di natura che ha la forza di organizzare e orientare tutta la struttura compositiva dell'insieme. Così, luce, aria, verde, topografia e fiume diventano gli elementi basilari di una cerniera indissolubile che articola l'individualità della singola cellula abitativa ad una comunità in cui gli spazi di incontro e di relazione sono calibrati sulla bellezza del luogo piuttosto che su astratti principi urbani. Non esiste una strada o una piazza in senso tradizionale, esistono piuttosto percorsi, passeggiate, luoghi di incontro posti dove le viste e le aperture sul paesaggio sono più coinvolgenti.



"Aalto habla de la sensación de intimidad, per la intimidad entendida como una relación con la naturaleza.Los espacios tanto internos como externos se convierten en espacios de encuentro donde la luz, el aire, la topografía, el agua y la vegetación pasan a ser los elementos principales. La belleza del lugar se impone a las reglas urbanas.
La adaptación al entorno,a lo que nos rodea, nos hace entender los espacios de una forma nueva, los caminos, paseos, lugares que se abren al paisaje que nos acoge, sustituyen a la idea de calles tal y como las entendemos"


No hay comentarios:

Publicar un comentario